Libri e materiali consigliati

Charles Bargue: Drawing Course

Il libro per imparare la padronanza tecnica del disegno.

 

Il chiaroscuro di Giovanni Civardi

Uno dei primi libri che ho letto, molto semplice e chiaro. Fondamentale per capire come rendere la forma degli oggetti.

 

An artist teaches: reflections on the art of painting by David A. Leffel
Oil Painting Secrets from a Master by Linda Cateura

Splendido libro su uno dei miei artisti preferiti, David Leffel.. E’ una miniera di informazioni e suggerimenti, non solo per capire quello che si fa dipingendo, ma anche per dipingere con un concetto, uno scopo. Bisogna avere però una conoscenza di base dei fondamentali della pittura ad olio, per esempio su come funzionano i colori. Dà realmente un valore aggiunto alla tua pittura perché consiglia anche come rappresentare elementi intangibili, quali l’atmosfera, il senso di mistero.

 

Problem Solving for Oil Painters: Recognizing What’s Gone Wrong and How to Make It Right by Gregg Kreutz

Libro scritto da uno degli allievi di Leffel. Utilissimo perché è strutturato in maniera chiarissima e affronta domande comuni che trovano una risposta efficace.

 

Alla Prima: Everything I Know About Painting by Richard Schmid

Uno dei libri più apprezzati nel mondo sulla pittura ad olio. Un classico di un pittore straordinario, Schmid, che con tono informale spiega la logica di tutte le sue scelte. Io ho imparato molto sul metodo della carta dei colori, veramente in assoluto il più efficace che abbia mai trovato per capire consapevolmente come mescolare i colori. Imperdibile.

 

Carlson’s Guide to landscape painting by John F. Carlson

Senza rivali nel campo del paesaggio. L’avrò riletto una decina di volte. La teoria dei 4 piani è lo schema che trovo più utile in assoluto più importante per dipingere un paesaggio convincente. Il libro decisamente più importante per un paesaggista, e riconosciuto come tale nel mondo.

 

Composition of Outdoor Painting, Edgar Payne

Il libro più utile per capire come ideare composizioni interessanti nei paesaggi. Vengono schematizzati in categorie tutte le possibili tipologie di composizioni, e quelle usate dai grandi maestri. Insieme a Carlson, è il libro più utile che abbnia trovato sul paesaggio. Bellissimo.

 

Classical Painting Atelier by Juliette Aristides

Il metodo e le conoscenze degli atelier di pittura classica. Superlativo. Chi conosce i principi di questo libro può dipingere qualsiasi cosa con convinzione. Pieno di pittori interessanti contemporanei.

 

Classical Drawing Atelier by Juliette Aristides

La stessa autrice del libro precedente, che enfatizza e spiega come il disegno insegni i principi per dipingere. Utilissimo.

 

Landscape Painting: Essential Concepts and Techniques for Plein Air and Studio Practice by Mitchell Albala

Utile per avere una carrellata sui principi specifici della pittura del paesaggio. Non amo molto i quadri raffigurati, ne esisto per me di meglio. Comunque utile.

 

Oil painter solution book, Elizabeth Tolley

Utile, schematico, e semplice per il paesaggio. Con alcuni suggerimenti molto istruttivi. Lo stile della tolley è molto bello, e insegna a essere semplici e diretti.

 

Painting better landscape, Margaret Kessler

Utile, schematico, e semplice per il paesaggio. Con alcuni suggerimenti molto istruttivi, la mia parte preferita è quella sulla composizione dei paesaggi, piena di schizzi interessanti.

 

The artistic anatomy of trees, Cole

Molto tecnico, ma utile per capire come rappresentare gli alberi. Dettagliatissimo, troppo, in alcune parti.

 

The art spirit, Robert Henri

Un libro che regala ispirazioni, e suggerimenti in generale sull’arte e la pittura, come studiare e il senso del dipingere. Nel suo genere, il migliore. Intensissimo.

 

Color and light by James Gourney

Un libro che è un tesoro per capire a fondo il tema del colore. Vengono analizzate i diversi tipi di luce, e come renderle con i colori. Interessante per me la parte del gamut, e della paletta limitata.

 

Imaginative realism by James Gourney

Questo libro devo ancora leggerlo, ma considerando l’attore di cui ho letto il libro sopra, scommetto che sarà interessante. Il tema è dipingere quello che non vediamo, ciò che solo immaginiamo.

 

How to Paint Like the Old Masters by Joseph Sheppard

Un libro che spiega formule e metodi degli antichi maestri. Utile soprattutto i metodi indiretti, velando strato su strati precedentemente asciutti di colore.

 

The Painter in Oil by Daniel Burleigh Parkhurst

Un pò complicato, ma alcune parti sono interessantissime, come quella in cui spiega come dipingere in fasi successive una testa di angelo.

 

The Artist’s Complete Guide to Figure Drawing: A Contemporary Perspective on the Classical Tradition by Anthony Ryder

Il libro migliore per il disegno della figura umana. Un metodo molto meticoloso e dettagliato, ma i risultati parlano da soli.

 

Rembrandt: the painter at work by Ernst van de Wetering

Per chi ama Rembrandt, il massimo. Spiegazione dei materiali utilizzati e del metodo, con riproduzioni splendide dei suoi quadri.

 

Van Gogh, Taschen

A parte la storia personale affascinante di Van Gogh, e la bellezza dei suoi quadri, mi ha colpito l’impegno e la passione che egli metteva nel dipingere, e le solide conoscenze su cui si basava. Ispirante.

 

Cezanne, Taschen

Non amo tutti i quadri di Cezanne, ma le nature morte hanno dei colori e delle luci splendide.

 

The artist complete guide to facial expression, Gary Faigin

Un libro unico nel suo genere. Passa in rassegna tutte le espressioni umane sui sentimenti principali quali gioia, tristezza, ecc. con disegni molto belli. Una miniera di informazioni e un monumentale lavoro fatto con accuratezza e passione. Per i ritrattisti è utilissimo, perchè permette di conoscere i muscoli sottostanti le espressioni. Anche perchè per dipingere un espressione non si può utilizzare un modello dal vero, che non riuscirebbe a mantenere un sorriso o un espresione di collera per ore… Splendido.

 

Hawthorne on Painting

Uno dei libri che hanno influenzato di più la mia pittura. Consigliatissimo.

 

Materiali

Luce per fotografare quadri o per studio

Lampadine che simulano la luce naturale del giorno

Software per correzione colori alle foto dei quadri, in modo tale da renderli fedeli alla realtà

Zaino per pittura en plein air

 

Lascia un commento