Creare senso di spazio in un dipinto- Corso di pittura ad olio – nota 55

Last modified on aprile 17th, 2018

tecniche di pitturasenso di spazio in un dipinto

Lo spazio è fondamentale perché incornicia il quadro, lo fa respirare, dà l’idea che gli oggetti esistono nell’atmosfera.

Il rapporto tra spazio vuoto e spazio pieno è una caratteristica da studiare e sperimentare perché responsabile di effetti di grande bellezza. La tendenza oggi è di utilizzare tutto lo spazio della tela, affollandola con oggetti e colori. Lasciare dello spazio vuoto invece mette in risalto ed enfatizza gli oggetti esistenti, non c’è altro che possa attirare l’attenzione e distrarre.

Cerco sempre di trovare l’equilibrio tra pieno e vuoto: se troppo pieno il quadro non respira, non comunica nulla perché troppi elementi competono tra di loro; se troppo vuoto non ha la forza di comunicare un messaggio in maniera forte e chiara, il segnale arriva debole o comunque lo spazio “schiaccia” gli oggetti, indebolendoli.

Se vuoi approfondire questi principi e studiare pittura ad olio, puoi seguire gratuitamente il corso in piena autonomia, o se lo desideri, iscriverti al forum per migliorare tramite critiche e suggerimenti personalizzati.

«       »