Trovare soluzioni semplici: la potenza di un quadro sta anche nella sua semplicità.
Meno oggetti affollano l’immagine meglio è (si dice spesso in pittura che “less is more”, “meno è più”).
Non c’è niente di più vero. Se tanti oggetti hanno importanza in un quadro alla fine nessuno veramente l’ha.
Prova: dipingi 3 vasi e 3 arance insieme. Dipingi solo un vaso e poi un’arancia. E’ un esempio forse banale ma secondo me efficace. Nel veloce schizzo di sotto il primo dà una sensazione di confusione, assembramento, di un messaggio poco chiaro. Il secondo è più intimo e il suo messaggio è evidente: c’è un focus, un punto esplicitamente indicato.
Penso con convinzione che le cose semplici siano le più coinvolgenti.
Questi concetti sono spiegati approfonditamente nel mio libro.
Se vuoi approfondire questi principi e studiare pittura ad olio, puoi seguire gratuitamente il corso in piena autonomia, o se lo desideri, prendere lezioni private per migliorare tramite critiche e suggerimenti personalizzati.