Prospettiva cromatica: dipingere l’aria – Corso di pittura – nota 59

Last modified on aprile 17th, 2018

tecniche di pitturacontorni e forma

Dipingere l’aria ha un grande effetto, è come se il dipinto acquisisse atmosfera e gli oggetti venissero “avvolti”. In gergo si parla di prospettiva cromatica.

L’aria si realizza con un colore trasparente usando possibilmente dei cadmi. Una combinazione di sicuro effetto è il nero di vite con il giallo cadmio, che simula l’effetto di un’aria quasi polverosa e che genera una sensazione di atmosfera “senza tempo”.

Un altro colore che mi affascina è il terra di Siena bruciata velato sul terra naturale, restituisce un colore marrone rossastro meraviglioso.
In generale ottengo l’effetto dell’aria velando su un colore opaco di fondo un colore trasparente con un medium che contenga vernici naturali come la dammar o il mastice, che aumenta il senso della trasparenza e della brillantezza dei colori.

Se vuoi approfondire questi principi e studiare pittura ad olio, puoi seguire gratuitamente il corso in piena autonomia, o se lo desideri, iscriverti al forum per migliorare tramite critiche e suggerimenti personalizzati.

«       »