Ruota dei colori – Corso di pittura – nota 29

Last modified on aprile 21st, 2018

tecniche di pitturaruota dei colori

La ruota dei colori è lo schema logico che li rappresenta, ed è utile per capire come mescolare i colori per ottenerne uno desiderato.

Il colore è tecnicamente un argomento vastissimo e molto complesso da studiare. Piuttosto che fondarmi sulla trattazione scientifica e tecnica del colore, trovo più utile spiegare i principi del colore per il pittore, e in particolare, quei pochi semplici elementi necessari a rappresentare con il colore ciò che vediamo, giocare con le possibili combinazioni per trasmettere atmosfera e sensazioni.

Esistono libri e trattati sul colore molto belli che ho studiato, ma alla fine ho sempre cercato di eliminare nozioni, non aggiungerle. Il mio scopo è semplificare al massimo questo aspetto, arrivare all’essenza di ciò che veramente mi è servito per gestire il colore.

Perché studiare il colore? Le capacità fondamentali che ho cercato di acquisire nella mia esperienza sono:

  • individuare un colore che osservo in natura;
  • mescolare il colore ad olio per riprodurre ciò che osservo;
  • manipolare il colore ad olio per ottenere particolari effetti desiderati.

Per realizzare tutto questo è utile capire:

  • gli elementi del colore (tinta, valore e croma) attraverso la cosiddetta ruota dei colori che serve a individuare un colore che osservo;
  • la cosiddetta ruota dei colori e la cosiddetta carta dei colori; che consentono di mescolare il colore che osserviamo;
  • come utilizzare il pennello e dare le pennellate; per manipolarlo e ottenere certi effetti.

Il consiglio fondamentale per risparmiare tempo e rendere chiara e semplice la gestione dei colori è uno: acquisisci con la massima semplicità i principi base, poi sperimenta.
Il colore è l’aspetto della pittura che forse è meno facile da insegnare: la sua padronanza arriva solo con la sperimentazione e dopo aver acquisito basi di conoscenza semplici e ben chiare.

Se vuoi approfondire questi principi e studiare pittura ad olio, puoi seguire gratuitamente il corso in piena autonomia, o se lo desideri, iscriverti al forum per migliorare tramite critiche e suggerimenti personalizzati.

«       »